Turismo in Regno Unito Visitare Belfast, una guida per visitare e scoprire Belfast, Regno Unito.

Bandiera Regno Unito

Belfast

   

Visitare Belfast

Belfast, è una città dell'Irlanda, capitale e città più popolosa dell'Ulster, nonché secondo centro più abitato dell'isola dopo Dublino, appartente all'Irlanda.

Il nome della città deriva dal gaelico irlandese Béal Feirste che significa "bocca (estuario) del Farset".

La città di Belfast è situata sulla costa orientale dell'Irlanda del Nord, affiancata a nord-ovest da una catena di colline, tra le quali Cavehill, presumibilmente il luogo che ispirò il racconto dello scrittore Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver: si dice, infatti, che la collina gli ricordasse la sagoma di un gigante dormiente a guardia della città.

Belfast è inoltre situata nella parte più interna ed orientale del Belfast Lough, sulla foce del fiume Lagan, posizione che l'ha sempre favorita nello sviluppo dell'industria cantieristica che l'ha resa famosa in passato.

La città di Belfast è famosa per i murales che riflettono l'appartenenza politica e religiosa delle due comunità : cattolica e protestante.

La Shankill Road è quasi interamente abitata da protestanti e i murales riflettono la fedeltà di parte degli abitanti alla corona britannica o il sostegno a gruppi paramilitari protestanti.

I murali dei quartieri quasi interamente cattolici come Falls Road hanno come tema l'Irlanda unita, l'esercito repubblicano irlandese (IRA) o temi del folclore e della lingua irlandese.

 


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583