Turismo in Regno Unito Visitare Cambridge, una guida per visitare e scoprire Cambridge, Regno Unito.

Bandiera Regno Unito

Cambridge

   

Visitare Cambridge

Stemma CambridgeSituata nella parte sud orientale dell’Inghilterra, in Regno Unito Cambridge si trova a circa 100 Km da Londra ed è capitale della contea di Cambridgeshire.

Bagnata dal fiume Cam, sul quale si svolgono competizioni di canottaggio e gite sulle “punts” (caratteristiche chiatte a remi, guidate puntando un lungo remo sul letto del fiume), Cambridge è conosciuta soprattutto per la prestigiosa Università di Cambridge (famosa anche quella di Oxford), tra le più antiche al mondo (tra i suoi allievi più celebri si annoverano Isaac Newton, Charles Darwin e Stephen Hawking), ma anche per il Fitzwilliam Museum, nel quale sono custodite opere di pittori come Blake, Sisley e Tiziano.

A Cambridge il clima è oceanico, con inverni rigidi e piovosità diffuse nel resto dell’anno. I periodi migliori per apprezzarne la bellezza sono la primavera e l’autunno, quando il clima è più temperato e la città è più vivace grazie alla presenza degli studenti del college.

La struttura urbanistica della città è rimasta pressoché immutata rispetto all’epoca medievale.

Tra le principali attrazioni della zona è da menzionare innanzitutto la Round Church, una delle quattro chiese circolari d'epoca normanna presenti in Inghilterra.

Altri edifici importanti sono la Piazza del Mercato, il King's College, il Magdalene College, il Sidney Sussex College, il cimitero militare americano, il Clare College, la Trinity Hall, il Girton College, la Castle Hill e i giardini botanici.

Il fatto di essere una città universitaria indubbiamente influisce sulla vita notturna, che è vivace nei periodi in cui Cambridge è frequentata dagli studenti, mentre è più tranquilla d’estate, anche se i numerosi festival musicali e artistici all’aperto non deludono in ogni caso i turisti.

Tra i principali eventi cittadini bisogna menzionare lo Strawberry Festival e il Childreen’s Festival (a giugno), il Cambridge Folk Festival (a luglio), nel villaggio di Cherry Hinton e il Cambridge Film Festival (a settembre).

La gastronomia offre piatti della tradizione dell’East Anglia, come il salmone, il merluzzo fritto, i frutti di mare, le bistecche, gli stufati e gli insaccati e naturalmente i classici dolci, come il pudding o torte di vario genere.

La città non è così grande da richiedere una fitta rete di trasporti, visto che può essere tranquillamente girata a piedi, ad ogni modo è ben servita dagli autobus e dalle linee dei treni, poste nella periferia della città, per visitare i dintorni.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583