Turismo in Regno Unito Visitare Londra, una guida per visitare e scoprire Londra, Regno Unito.

Bandiera Regno Unito

   

Economia della città di Londra

Londra produce ogni anno beni e servizi per complessivi 365 miliardi di dollari, che corrispondono al 17% del Prodotto Interno Lordo di tutto il Regno Unito.

Il dato si riferisce alla sola Greater London. La rilevanza sul prodotto nazionale dell'intera area metropolitana londinese è, ovviamente, ancora maggiore. I dati sono incerti, come i confini dell'area metropolitana. Forse il PIL della Londra "allargata" ammonta a 600 miliardi di dollari, equivalendo così a quello dei Paesi Bassi.

.

La City è il centro finanziario di Londra, sede di banche, brokers, assicurazioni, studi legali e società di revisione contabile. Un secondo distretto finanziario si è sviluppato a Canary Wharf. È indubbiamente su un gradino inferiore rispetto alla City, ma ha egualmente occupanti prestigiosi, come le sedi centrali di banche come HSBC e Barclays, dell'agenzia di stampa Reuters e di Clifford Chance, il più grande studio legale del mondo.

Le sedi delle aziende non finanziarie sono sparse nei vari quartieri di Central London. Qualcuna è nella City, ma la maggior parte si trova un po' più ad ovest, a Mayfair, St. James's, sullo Strand, o in altre zone.

Oltre la metà delle 100 società dell'indice FTSE hanno sede a Central London, e più del 70% nell'area metropolitana di Londra. La capitale britannica è pure un primario centro mondiale per la fornitura di servizi professionali, come dei media e dell'industria della pubblicità. Il 31% delle transazioni valutarie avvengono a Londra, dove l'ammontare dei dollari scambiati è superiore a quella di New York e dove si trattano più Euro che in tutte le altre città d'Europa messe insieme.

Il turismo è una delle più fiorenti industrie del Regno Unito e di Londra in particolare. Nel 2003, 350.000 londinesi erano impiegati nel settore turistico.

Anche se il Porto di Londra è ora solo il terzo del Regno Unito in ordine di grandezza, e non più il primo al mondo, come era un tempo, tratta ancora merci per 50 milioni di tonnellate all'anno. I bacini più importanti sono ora a Tilbury, fuori dai confini della Greater London.

Londra è considerata (assieme a Milano, Parigi e New York) una delle quattro capitali mondiali della moda.

Torna alla pagina su Londra


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583