Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Geografia Regno Unito
Turismo in Regno Unito Visitare Regno Unito, una guida alle città da visitare e al turismo in Regno Unito

Geografia Regno Unito

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è uno stato dell'Europa occidentale. Comprende l'isola della Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e la sesta parte settentrionale dell'isola dell'Irlanda (l'Irlanda del Nord), insieme a molte altre isole minori. Il Paese sorge tra le latitudini 49°N e 59°N (le Isole Shetland arrivano anche a 61°N), e alle longiduini da 8°W a 2°E. L'Osservatorio Reale di Greenwich, presso Londra, è il punto di riferimento per il Meridiano di Greenwich. Il Regno Unito, nell'insieme, copre un'area di circa 245.000 km².

Il Regno Unito sorge tra l'Oceano Atlantico settentrionale e il Mare del Nord, e giunge fino a 35 km dalla costa nord-occidentale della Francia, dalla quale è separata dal Canale della Manica. L'Irlanda del Nord ha un confine di circa 360 km con la Repubblica d'Irlanda. Il Tunnel della Manica ("Chunnel"), scavato al di sotto del Canale della Manica, collega il Regno Unito con la Francia.

Geografia fisica

La geografia fisica del Regno Unito varia vistosamente. Comprende le scogliere di gesso del Kent e del Dorset, le colline e le pianure dell'Inghilterra sud-orientale, le scogliere di granito della Cornovaglia, le montagne del Galles, i rilievi del Peak District e le Pennine, i laghi e le montagne della Cumbria, le pianure e le isole della Scozia, i campi, i laghi e le montagne dell'Irlanda del Nord.

La geomorfologia del Regno Unito è stata formata dalle forze combinate della tettonica e dei cambiamenti climatici, in particolare delle glaciazioni.

Il centro esatto dell'isola della Gran Bretagna è molto discusso: a seconda di come è calcolato, può trovarsi o a Haltwhistle nel Northumberland, o presso Dunsop Bridge nel Lancashire.

La maggior parte del territorio d'Inghilterra è caratterizzato da colline e pianure divise da est a ovest da alcune catene collinari. Da Nord a Sud le più rilevanti sono: le Cumbrian Mountains, i monti Pennini, le colline del Peak District , le Cotswolds e le Chilterns. I fiumi principali sono il Tamigi, il Severn, il Trent, l'Humber e il Tyne.

Il Galles è principalmente montuoso, a nord-ovest si elevano i monti di Snowdonia che raggiungono la massima altezza del Galles con il monte Snowdon, alto 1.085 metri. Nella regione centrale si elevano i monti Cambrici ed a sud-est quelli del Brecon Beacons. A nord del Galles si trova l'isola di Anglesey. Capoluogo e città principale è Cardiff situata nella parte meridionale del paese.

Il territorio della Scozia è contraddistinto da pianure nelle parti meridionale orientale e da montagne, tra le quali il Ben Nevis 1.343 metri, e altipiani nelle parti settentrionali e occidentali. Vi sono numerosi laghi e profondi fiordi. La Scozia comprende un vasto numero di isole situate al largo delle coste occidentali e settentrionali: Le Ebridi, le Orcadi e le isole Shetland. Le città principali sono Edimburgo, Glasgow e Aberdeen.

L'Irlanda del Nord situata nella parte nord-orientale dell'isola irlandese è principalmente collinare. Le maggiori città sono Belfast e Derry.

Bandiera Regno Unito

Regno Unito

  • Superficie: 58.789.194?
  • Capitale: Londra
  • Lingua: Inglese
  • Ordinamento: Monarchia costituzionale
  • Prefisso telefonico: Regno Unito
  • Targa: GB
  • Moneta:

mappa Regno Unito Mappa Regno Unito