Turismo in Regno Unito Visitare Londra, una guida per visitare e scoprire Londra, Regno Unito.

Bandiera Regno Unito

   

La Royal Albert Hall of Arts and Sciences

La Royal Albert Hall (o, per esteso, Royal Albert Hall of Arts and Sciences) è una sala da concerti di Londra, aperta il 29 marzo del 1871 e dedicata al principe Alberto, consorte della regina Vittoria d'Inghilterra. Si trova nel quartiere di South Kensington, in un'area nota anche come Albertopolis. La trafficata Kensington Gore separa l'Albert Hall da un altro edificio in onore del principe Albert, l'Albert Memorial. Nella Albert Hall si trova il più grande organo a canne del Regno Unito. Vi ha sede l'importante rassegna musicale estiva dei BBC Proms.

La Royal Albert Hall ospita innumerevoli eventi: concerti di musica classica, balletti, concerti rock, conferenze, gare di ballo, rassegne di poesia, e persino un circo (il Cirque du Soleil). Vi si svolgono anche manifestazioni sportive come incontri di boxe, di wrestling, e di sumo.

L'edificio, progettato dai royal engineers Francis Fowke e H. Y. Darracott Scott è a pianta ovale, ispirato agli antichi anfiteatri, e può contenere 8000-9000 persone.

La Royal Albert Hall nella cultura

La Royal Albert Hall compare nella scena culminante del film "L'uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock" (1934) e nel remake del 1956, sempre di Hitchcock. Viene anche citata nella canzone "A Day in the Life" sull'album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, in cui, con riferimento non troppo celato all'eroina, John Lennon canta "Now they know how many holes it takes to fill the Albert Hall" ("ora sanno quanti buchi ci vogliono per riempire la Albert Hall").

Fra i concerti più famosi tenuti alla Royal Albert Hall si deve ricordare, nel novembre 1968, il concerto d'addio dei Cream (con la partecipazione degli Yes appena formatisi). Anche gli Emerson Lake and Palmer contano, nella loro discografia recente, un Live at the Royal Albert Hall.

Anche il doppio concerto, 1970 e 2000, dei Deep Purple accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Londinese. Nella loro discografia ufficiale contano i due concerti, uno come Live at the Royal Albert Hall e Concerto of the Orchestra to Royal Albert Hall.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583